La storia di Officina Meccanica Torneria Ghizzoni s.a.s.

Officina Meccanica Torneria Ghizzoni s.a.s., servizi di tornitura e fresatura


Officina Meccanica Torneria Ghizzoni di Senago è un’azienda specializzata nei lavori di tornitura e di fresatura. E’ presente nel mercato da oltre quarant’anni, durante i quali è riuscita regolarmente a erogare servizi di grande qualità, in grado di incontrate il favore della clientela. Il merito del successo va rintracciato anche nel rispetto di alcuni valori. Tra questi spicca la ricerca costante della perfezione, che pone in essere un percorso di miglioramento e ispira gli elementi di innovazione. Va segnalata anche una certa capacità relazionale, che permette all’azienda specializza nella fresatura Milano di interfacciarsi con i fornitori in modo proficuo e con i clienti in maniera trasparente. Chiude il quadro la passione per la tecnologia, che si traduce nel possesso – e nel relativo utilizzo – di macchinari all’avanguardia, capaci di effettuare lavori di estrema precisione. 
Uno dei punti di forza è l’ampiezza dell’offerta. Questa comprende il lavoro di modellamento delle componenti metalliche, il cui scopo finale è far parte di una catena di montaggio, di un macchinario più grande o semplicemente di un processo di produzione. L’azienda è leader nella fresatura a Milano, tecnica che consiste nell’intaglio più o meno complesso di un oggetto, da realizzare attraverso la fresatrice (un motore a cui è applicato un disco molto tagliante e multi-superficie). Nello stesso solco si inserisce il servizio di tornitura, la cui finalità è la stessa ma che differisce per approccio. L’intaglio avviene per mezzo del tornio, che agisce sull’oggetto posto in rotazione. L’esito finale corrisponde sempre a un utensile di forma cilindrica. 
L’impresa non effettua solamente la tornitura e la fresatura Milano ma è specializzata in tutta una serie di servizi che riguardano la rifinitura degli oggetti, delle strumentazioni e degli utensili. Ciò è reso possibile dalla rete di professionisti esterni all’azienda che, nel tempo, hanno formato un network esteso e molto coeso. Tra le attività “secondarie” che vengono praticate, e che sono a disposizione dei clienti, spiccano la saldatura e la rettifica, il trattamento termico e quello galvanico. Quest’ultimo consiste nell’immersione in acqua attraversata da corrente elettrica e ha lo scopo di rendere gli oggetti più resistenti e di prevenire, in ultima analisi i rischi legati alla corrosione. 


Servizi

Officina Meccanica Torneria Ghizzoni di Senago è un’impresa specializzata nei lavori di fresatura. Questa consiste nella modellazione di un oggetto metallico destinato a una catena di montaggio, o semplicemente a diventare uno strumento da lavoro. Protagonista dell’intero processo è la fresatrice, composta da un motore e da un disco tagliente. Un servizio simile è rappresentato dalla tornitura, che consiste nell’intaglio di un oggetto posto in rotazione, che viene letteralmente scolpito per ricavarne una forma cilindrica. Sia la fresatura che la tornitura possono essere realizzate con macchinari elettronici (a controllo numerico) o macchinari tradizionali (che prevedono un massiccio intervento dell’uomo).

Grazie alla collaborazione con soggetti esterni, l’azienda è in grado di proporre i seguenti servizi.

  • Trattamento termico. Con questo processo l’oggetto viene sottoposto ad alte temperatura e occasionalmente a sbalzi, coerentemente con le caratteristiche del metallo che lo compone, allo scopo di rafforzarlo e migliorarne le aspettative di vita.
  • Trattamento galvanico. L’oggetto viene immerso in una soluzione acquosa, nella quale viene applicata la corrente elettrica, al fine di prevenire i fenomeni corrosivi.
  • Saldatura. Vengono unite parti composte da metalli (anche) diversi.
  • Rettifica. E’ un processo che consente l’eliminazione delle masse superflue e dei residui di lavorazione. E’ un trattamento da alta precisione, necessario per i profili di ingranaggio.

Tra i prodotti realizzati spiccano i seguenti.

  • Elementi di giunto rotante. Oggetto che consente di movimentare del liquido da una componente fissa a una rotante. Viene utilizzato in molti processi di produzione industriale.
  • Elementi di giunto rotante speciale. E’ una variante del giunto classico. La differenza principale è data dall’utilizzo di una lega di alluminio in grado di scongiurare gli episodi di corrosione.
  • Componenti per la reggiatrice. Vengono realizzati piccole parti di reggiatrice (macchinario che effettua gli imballaggi in modo automatico).
  • Camicie in ceramica. Involucri per il settore petrolchimico, ad altro coefficiente di isolamento termico e particellare.